
Davide Besana
A vent'anni - nel 1983 - porta al suo caporedattore un fumetto sulla Coppa America e si sente rispondere che i fumetti di vela non li leggerà mai nessuno.
Dopo diverse decine di migliaia di libri venduti e dopo aver pubblicato su ogni testata di vela e anche su molti generalisti Davide continua a disegnare.
Ogni giorno. Testardo.
Va anche in barca, da autodidatta è skipper prima di avere la patente, si imbarca su barche di ogni tipo e naviga con i grandi della vela, da Sicouri a Peyron, da Paul Cayard a Mauro Pelaschier. Vince un botto di regate ma mai la prossima, quella importante.
Disegna per il suo pubblico di velisti facendo incursioni nel sociale e nella politica e quando capita in altri mondi. Disegna solo se è convinto e non ama tornare sugli stessi argomenti, l'importante è fermare l'attimo e regalare un po' di endorfina a chi ha perso del tempo e dei soldi per leggere le sue tavole.
Vive a Lerici, ama cucinare e andare in montagna a fare sci di fondo, scalare cascate di ghiaccio, raccogliere gallinacci, e portare queste sue esperienze a chiunque abbia la mente abbastanza chiara da volerle condividere.