© Davide Besana - è vietato copiare, trasmettere, pubblicare senza il consenso scritto dell'autore
Sail the Children è un progetto di formazione solidale rivolto in primo luogo, ma non esclusivamente, alle ragazze e ai ragazzi che gravitano attorno a Save the Children.
Il progetto è supportato da Save the Children, Lega Navale Italiana, Guardia Costiera, da alcune aziende private e da un crowdfunding tramite la piattaforma produzionidalbasso.it.
Sail the Children, tramite l’insegnamento dei rudimenti della comunicazione visiva e della navigazione a vela, influisce sui ragazzi aumentando l’autostima e lo spirito collaborativo, il rispetto dell’ambiente, il rispetto della gerarchia e delle autorità, la fantasia e la capacità di confrontarsi.
Il progetto unisce l’esperienza di velista e di illustratore e artista che da sempre contraddistingue l’attività di Davide Besana: la sessione tipo avviene con una introduzione alla sicurezza e alla tutela dell’ambiente da parte di un ufficiale della Capitaneria, cui segue l’imbarco su imbarcazioni messe a disposizione da soci della Lega Navale Italiana e su Midva, la storica barca di Davide Besana. Dopo aver spiegato le regole di bordo, si naviga qualche ora facendo assumere diversi ruoli ai ragazzi. Una volta tornati in porto si mette in ordine la barca e ci si sposta sulla terraferma per una lezione di disegno. (immediatamente, dopo una merenda o il giorno successivo).
La lezione tende a:
- spiegare i vantaggi della comunicazione grafica (semplicità, universalità, economia, puntualità).
- descrivere barche e navigazione: ABC della idrodinamica e della aerodinamica, descrizione delle diverse navi e dei fenomeni atmosferici marini: alta e bassa pressione, formazione dei venti e delle onde, correnti di superficie e di fondo.
- introdurre questioni ambientali, passando dalle barche al mare e quindi all’ecosistema.
- insegnare l’ABC del fumetto: ritrarre una persona, un atteggiamento, una sequenza, il movimento. Scrivere un testo con diverse grafiche nei vari tipi di baloon, pianificare una sceneggiatura, autoritrarsi.
Il percorso del 2023 prevede la partenza in giugno dalla Liguria e la navigazione lungo le coste tirreniche fino alla Sicilia e la risalita lungo la Sardegna, un passaggio nel ponente ligure e l’arrivo a Genova in occasione del Salone Nautico.
Sono previste attività a Genova (con la LNI di Sestri Ponente nel 2022 sono stati imbarcati circa sessanta ragazzi di Save the Children ), Ostia, Gaeta, Ventotene, Napoli, Salerno, Tropea, Catania, Palermo, Cagliari, Carloforte, Imperia, Andora.
La barca, già vincitrice della Giraglia e di decine di altre competizioni, parteciperà alle regate riservate alle barche storiche a Porto Santo Stefano (14-18 giugno), Gaeta (23-25 giugno), Imperia (7-10 settembre ), Viareggio ( 12-15 ottobre ), oltre alla Millevele di Genova ( 23 settembre ).
In questi eventi, Midva sarà portacolori dell’impegno dei suoi sostenitori nel sociale e promuoverà la raccolta di fondi a favore di Save the Children.
La comunicazione relativa a Sail the Children è curata da Save the Children, Lega Navale Italiana, dalla agenzia BPress e, per i filmati, dalla giornalista TV Bianca Scartezzini, oltre che dagli sponsor Osculati, leader europeo della distribuzione in campo nautico e Harken, leader mondiale per le attrezzature di coperta, Solvay leader europeo per la produzione di Bicarbonato.
Il risultato mediatico del primo anno, il 2022, è stato straordinario, con migliaia di citazioni in rete, articoli sulle principali testate giornalistiche, oltre trenta minuti di servizi su televisioni nazionali, e diverse ore di servizi radiofonici.
La rassegna video del 2022 è pubblicata su youtube a questo indirizzo. (https://www.youtube.com/watch?v=2WCkujECC3U&t=1151s
In primavera uscirà, per i tipi di Nutrimenti (leader delle editoria nautica in Italia, che già ha pubblicato quattro titoli di successo di Davide Besana) il diario di viaggio del 2022, interamente scritto a mano e illustrato ad acquarello.