IL BLOG

11 - Parla come mangi

March 5, 2016

Regolamento della Rada di La Spezia:

"6.1  La Rotta di Levante è utilizzabile dalle navi militari e da quelle mercantili

provenienti da o dirette a Sud ..."

 

La frase non serve a niente. Sappia chi legge che le navi sono solo militari o mercantili e che dalla "rotta di levante" si può andare solo a sud o nord, gli Appennini non lasciano molte alternative...

 

E sentite questa, le regole del Comitato Internazionale del Mediterraneo per la stazza delle barche d'epoca:

"Eccezion fatta per quelli della Stazza Internazionale o della Stazza Universale, sono ammessi gli yachts con lunghezza di scafo superiore a m. 7,50 o anche con lunghezza inferiore, purché abbiano un ponte completo, che con la tuga e ogni altra parte formi una struttura integrale e stagna, i cui boccaporti possano essere chiusi in modo permanente così da non compromettere l’integrità della struttura stessa, pur consentendo l’accesso all’interno dello scafo."

 

Non potevano scrivere:  "Si ammettono solo yachts stagni"?

 

Nel nostro paese vige un trombonesimo che trasforma ogni ignorante in un burocrate, nessuno resiste al fascino della incomprensibilità, e non a caso le leggi appena varate devono essere interpretate; interpretate, come a dire che non sono comprensibili alla nascita! Cavoli, quanto mi mancano leggi semplici come "chi non lavora non mangia".

Va bene, diamo da lavorare a schiere di magistrati, avvocati e  interpreti, ma almeno per mare potremmo parlare chiaro, se no si affonda.

 

 

 

 

Please reload

Recenti

February 15, 2019

November 27, 2016

March 1, 2016

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca un tag
Please reload

Condividi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
  • facebook-square
  • Twitter Square