top of page

IL BLOG

11 - Parla come mangi

Regolamento della Rada di La Spezia:

"6.1 La Rotta di Levante è utilizzabile dalle navi militari e da quelle mercantili

provenienti da o dirette a Sud ..."

La frase non serve a niente. Sappia chi legge che le navi sono solo militari o mercantili e che dalla "rotta di levante" si può andare solo a sud o nord, gli Appennini non lasciano molte alternative...

E sentite questa, le regole del Comitato Internazionale del Mediterraneo per la stazza delle barche d'epoca:

"Eccezion fatta per quelli della Stazza Internazionale o della Stazza Universale, sono ammessi gli yachts con lunghezza di scafo superiore a m. 7,50 o anche con lunghezza inferiore, purché abbiano un ponte completo, che con la tuga e ogni altra parte formi una struttura integrale e stagna, i cui boccaporti possano essere chiusi in modo permanente così da non compromettere l’integrità della struttura stessa, pur consentendo l’accesso all’interno dello scafo."

Non potevano scrivere: "Si ammettono solo yachts stagni"?

Nel nostro paese vige un trombonesimo che trasforma ogni ignorante in un burocrate, nessuno resiste al fascino della incomprensibilità, e non a caso le leggi appena varate devono essere interpretate; interpretate, come a dire che non sono comprensibili alla nascita! Cavoli, quanto mi mancano leggi semplici come "chi non lavora non mangia".

Va bene, diamo da lavorare a schiere di magistrati, avvocati e interpreti, ma almeno per mare potremmo parlare chiaro, se no si affonda.

Recenti
Archivio
Cerca un tag
Condividi
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page